Percorso Etno-Botanico
Il percorso Etno-Botanico è un itinerario permanente realizzato durante il progetto Carattere Locale del 2020 sul territorio di Posta Fibreno attraverso l’installazione di 30 placche con altrettanti QR Code che una volta scansionati con lo smartphone permettono di avere informazioni sulla flora dell’ambiente in cui ci si trova.
Ogni pagina ha allegata una scheda con una descrizione per la Comunicazione Aumentativa Alternativa per migliorarne l’accessibilità.
Ambiente Fluvio-Palustre
Sfagni (Sfagnum sp. pl.)
Come riconoscerli Quasi tutti gli Sfagni possono essere distinti tra loro soltanto in base ai caratteri microscopici di alcune particolarità del fusticino e soprattutto delle foglie.Sphagnum palustre presenta steli molto…
Descrizione Ambiente Fluvio-Palustre
Parlare di ambienti fluviali nella piana del Lago di Posta Fibreno è in parte eccesivo, in quanto il mosaico ambientale del complesso fluvio-lacustre-sorgentizio, offre uno scenario molto eterogeneo con un…
Cannuccia di palude (Phragmites australis,cav., trin., ex. Steud.)
Come riconoscerla È una pianta graminacea perenne alta anche fino a tre metri, con rizoma, un particolare fusto sotterraneo, che ogni anno emette radici e fusti avventizi; le foglie sono…
Sambuco (Sambucus nigra L.)
Come riconoscerlo Piccolo albero alto fino a 8 metri o arbusto con molteplici rami provvisti di un abbondante midollo centrale, tenero bianco e spugnoso; di solito si presenta come arbusto…
Salici (Salix alba alba L., Salix alba vitellina L., Salix cinerea L., salix trianda L.)
Come riconoscerli Il genere Salix include alberi e arbusti con foglie lanceolate o ellittiche o, molto raramente arrotondate. I fiori sono riuniti in amenti e l’impollinazione può avvenire sia tramite…
Ambiente Forestale
Piante Sottobosco
Elleboro (Helleborus fetidus L.) Pungitopo (Ruscus aculeatus L.) Asparago selvatico (Asparago acutifolius L.) Dafne (Daphne laureola L.) Polipodio (Polypodium vulgare L.)
Descrizione Ambiente Forestale
“Nella Riserva Naturale “Lago di Posta Fibreno” è presente un ambiente forestale nella zona collinare che delimita la sponda nord-est del lago, compresa tra l’abitato del centro storico di Posta…
Orniello (Fraxinus ornus L.)
Come riconoscerlo Albero o arbusto alto fino a 10-15 metri, a portamento slanciato e chioma ovale. La corteccia dapprima è grigio-verdognola e liscia, poi più scura e screpolata. Le foglie…
Ginestre
Ginestra comune (Spartium junceum L.) Come riconoscerla Pianta arbustiva alta da 1 a 3 metri o più, a rami eretti, verdi e giunchiformi. I rami che portano i fiori sono…
Ginepro rosso (Juniperus oxycedrus L.)
Come riconoscerlo Arbusto o alberello alto fino a 5-7 metri, con chioma ampia di colore verde-azzurrognolo. La corteccia, di colore grigio-bruna si squama in strisce. Le foglie, aghiformi, lunghe fino…
Ambiente Lacustre-Palustre
Carici sp. pl. (Carex paniculata, Carex pseudocyperus, Carex riparia, Carex elata)
Come riconoscerle Piante erbacee, della Famiglia delle Cyperaceae, dai 40 ai 120 cm, che formano larghi e folti cespugli dal portamento elegante. Spesso hanno fusti a tre lati e, quindi,…
Tifa, o mazzasorda, o stiancia (Typha latifolia L.)
Come riconoscerla Pianta alta, perenne, ogni anno emette fusti nuovi ed avventizi, riconoscibile soprattutto nella parte terminale per il vistoso frutto, marrone a forma di sigaro. A maturazione l’infruttescenza si…
Pioppo nero (Populus nigra L.)
Come riconoscerlo Albero alto fino a 30 metri, con il tronco molto ramificato nella parte superiore e con la chioma ampia. La corteccia è di colore bianco-grigio da giovane, poi…
Piante acquatiche sommerse
Erba gamberaia (Callitriche spp) Come riconoscerla Erbacea acquatica quasi completamente sommersa. Visibile la parte terminale del fusto che fuoriesce dall’acqua con le ultime foglie apicali. Le foglie sono di un…
Crescione (Nasturtium officinale W.T. Aiton)
Come riconoscerlo Pianta perenne, che occupa generalmente le sponde del lago o la si trova lungo rivoli d’acqua e ruscelli.Le dimensioni sono variabili, dai dieci centimetri fino a superare il…
Ambiente Rurale
Sanguinello (Cornus sanguinea L.)
Come riconoscerlo Il Sanguinello è un arbusto, o piccolo alberello (2-4 m) appartenente alla famiglia delle Cornaceae, a portamento cespuglioso molto denso, con forte sviluppo di polloni annuali.La corteccia si…
Descrizione Ambiente Rurale
Il paesaggio agrario che fino agli anni ‘90 ha resistito nel contesto lacustre-palustre, oggi è solo un ricordo; poche le testimonianze che restano sul territorio. Il lago di Posta Fibreno…
Olmo campestre (Ulmus minor Mill.)
Come riconoscerlo L’olmo campestre è un albero deciduo della famiglia delle Ulmaceae, che può raggiungere i 30 m di altezza con diametri del tronco fino ai 2 metri.Nei giovani esemplari…
Fico comune (Ficus carica L.)
Come riconoscerlo Pianta arborea appartenente alla famiglia delle Moraceae, dalle dimensioni contenute (3-10 m), talvolta dall’aspetto arbustivo, con apparato radicale molto espanso e superficiale. Presenta un tronco contorto e non…
Acero Campestre (Acer campestre L.)
Come riconoscerlo L’acero campestre è un albero deciduo della famiglia delle Sapindaceae, di piccole-medie dimensioni, 10-20 m, con chioma densa rotondeggiante, corteccia del tronco suberificata negli esemplari più vecchi, giallastra…