Prati di Mezzo – Fonte Fredda

Prati di Mezzo, pianoro montano del comune di Picinisco, a circa 12 Km dal centro abitato, è incastonato alla base delle suggestive cime delle Mainarde, confine naturale tra Lazio e Molise, situato nel versante laziale del Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise. L’itinerario si sviluppa lungo un’ampia valle racchiusa tra le pareti rocciose del Monte Predicopeglia (1946 m), Monte Forcellone (2030 m) e Costa della Cicogna. Il territorio si presenta alla vista con ampie distese verdi e massi erratici trasportati da un antico ghiacciaio, apparentemente privo di vita, con resti di antiche recinzioni di pietra per il bestiame e piccoli rivoli d’acqua che in primavera solcano i paesaggi selvaggi, intrisi di storie di pastori“transumanti”. Areale di espansione del camoscio appenninico, territorio dei grandi rapaci come l’aquila reale, il biancone, il nibbio reale, e dei grandi mammiferi come l’orso bruno marsicano, il lupo appenninico e il cervo. L’itinerario seguirà verso la sorgente Fonte Fredda, che compare alla base di una grande roccia, sul versante Ovest del Monte Cavallo, e ci si affaccerà infine sul passo della Tagliola, dove lo scenario appare ampio sulle creste delle Mainarde.

Sentieri del Parco N2.

Dettagli tecnici
-Difficoltà: E – Escursionistica
-Lunghezza: 10 km
-Dislivello complessivo: 450m
-Durata: circa 5-6 ore (comprese soste)
-Escursione per adulti

Equipaggiamento
Scarponcini da trekking, pantaloni e calzettoni lunghi, cappellino, vestiario a strati stagionale, giacca antipioggia, zaino (20 L), crema solare, bastoncini da escursionismo (facoltativi – possibilità di noleggio), vestiario di ricambio. Pranzo al sacco, acqua (1,5 L min), snack, integratori, medicinali personali, sacchetto rifiuti.

NUMERO MASSIMO DI PARTECIPANTI: 20

Escursione non consentita agli animali domestici

Punto di ritrovo:
Distributore Carburanti Enerway – Via Forca d’Acero, 03042 Atina (FR)
https://maps.app.goo.gl/MXhmEWn76wj91B956

COSTO ESCURSIONE: 20 € (Adulti)

La quota comprende: servizio di Guida Ambientale Escursionistica (Attività professionale di cui alla Legge 14 Gennaio 2013, n.° 4); oneri. Le quote non comprendono: i trasporti; parcheggi; quanto non indicato ne “la quota comprende”.

Il programma potrà subire variazioni e annullamenti a causa delle condizioni meteorologiche o per cause di forza maggiore ad insindacabile giudizio della Guida.

INFO E PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA

Entro le ore 13:00 del giorno precedente l’evento calendarizzato, oppure uscita da concordare con la guida dedicata per una data personalizzata.

Cell. 376-0811528 (anche tramite Whatsapp)

Email: info@naturaloci.it

Prenotati online