Piante Sottobosco
Elleboro (Helleborus fetidus L.) Pungitopo (Ruscus aculeatus L.) Asparago selvatico (Asparago acutifolius L.) Dafne (Daphne laureola L.) Polipodio (Polypodium vulgare L.)
Elleboro (Helleborus fetidus L.) Pungitopo (Ruscus aculeatus L.) Asparago selvatico (Asparago acutifolius L.) Dafne (Daphne laureola L.) Polipodio (Polypodium vulgare L.)
“Nella Riserva Naturale “Lago di Posta Fibreno” è presente un ambiente forestale nella zona collinare che delimita la sponda nord-est del lago, compresa tra l’abitato del centro storico di Posta Fibreno e il confine con il Comune di Campoli Appennino. La vegetazione è afferente al “Querceto di Roverella”. La Roverella (Quercus pubescens) è una specie…
Come riconoscerlo Albero o arbusto alto fino a 10-15 metri, a portamento slanciato e chioma ovale. La corteccia dapprima è grigio-verdognola e liscia, poi più scura e screpolata. Le foglie sono opposte, imparipennate, lunghe 15-25 centimetri, formate da 5-9 foglioline picciolate. I fiori odorosi sono riuniti in grandi pannocchie che si sviluppano contemporaneamente alle foglie,…
Ginestra comune (Spartium junceum L.) Come riconoscerla Pianta arbustiva alta da 1 a 3 metri o più, a rami eretti, verdi e giunchiformi. I rami che portano i fiori sono di colore verde intenso, con tessuti capaci di compensare l’insufficiente funzione clorofilliana espletata dalle piccole e scarse foglie, che sono opposte, lineari-lanceolate e restano sulla…
Come riconoscerlo Arbusto o alberello alto fino a 5-7 metri, con chioma ampia di colore verde-azzurrognolo. La corteccia, di colore grigio-bruna si squama in strisce. Le foglie, aghiformi, lunghe fino a 25 millimetri sono riunite in gruppi di tre; si distinguono da quelle del Ginepro comune perché possiedono due linee bianche sul lato superiore. Il…
Come riconoscerlo Albero alto fino a 15 metri, a volte di dimensioni minori a portamento arbustivo, con tronco slanciato e dritto. La corteccia è bruno-grigia, si separa in lunghe scaglie. Le foglie sono appuntite, bidentate ai margini, con 11-17 paia di nervature. I fiori sono riuniti in amenti unisessuali: quelli maschili sono riuniti in amenti…
Roverella – Rovere (Quercus pubescens – Quercus petraea) Come riconoscerle La Roverella è la quercia che caratterizza i boschi delle colline e della bassa montagna. Albero caducifoglio alto fino a 20-25 metri, con chioma ampia e irregolare. La corteccia è spessa, ruvida, profondamente fessurata, di colore grigio-scuro tendente al nerastro. Le foglie sono alterne, di…