Cima del Redentore
Descrizione
Un itinerario escursionistico nel cuore del Parco Naturale dei Monti Aurunci, un percorso ad anello che ci permette di osservare molteplici aspetti paesaggistici e naturalistici del Parco più meridionale del Sistema delle Aree Naturali Protette del Lazio.
I Monti Aurunci, insieme ai Monti Ausoni e ai Monti Lepini costituiscono la catena pre-appenninica, collinare e montuosa, costiera e sub-costiera dei Monti Volsci, occupandone il settore meridionale e mettendo in mostra alcuni degli strati più antichi della piattaforma carbonatica Laziale-Abruzzese, originatisi a partire dall’era Mesozoica (circa 200 Milioni di anni fa). Il Parco dei Monti Aurunci offre paesaggi eterogenei, ricchi di flora e fauna, che vanno dal livello del mare fino ai 1500 m di quota, unica catena montuosa laziale che si affaccia sul Mar Tirreno. Il nostro percorso parte dal Rifugio del Pornito, nel territorio di Maranola (LT), raggiungibile in auto seguendo una tortuosa e panoramica strada montana che si affaccia sul Golfo di Gaeta. Si segue la rete sentieristica ufficiale del Parco, prendendo il Sentiero CAI 960 in direzione della Cima del Redentore, propaggine meridionale del Monte Altino, percorrendo un tracciato pietroso, ben assestato, con vista panoramica sul mare. Mentre si risale a zig zag la scoscesa dorsale rocciosa, si giunge in primo luogo presso l’Eremo di San Michele, santuario incastonato nella roccia, che lascia ammaliati ed increduli, per poi giungere sulla cima ed ammirare il mare in tutto il suo splendore.
Dettagli tecnici
-Difficoltà: E – Escursionistica
-Lunghezza: 10 km
-Dislivello complessivo: 500 m
-Durata: circa 6 ore (comprese soste e pausa pranzo)
-Escursione per adulti
Equipaggiamento
Scarponcini da trekking, pantaloni e calzettoni lunghi, cappellino, vestiario a strati stagionale, giacca antipioggia, zaino (20 L), crema solare, bastoncini da escursionismo (facoltativi – possibilità di noleggio), vestiario di ricambio. Pranzo al sacco, acqua (1,5 L min), snack, integratori, medicinali personali, sacchetto rifiuti.
NUMERO MASSIMO DI PARTECIPANTI: 20
E’ possibile portare a seguito il proprio cane a guinzaglio
Punto di ritrovo e partenza:
Enerway Carburanti Atina
(https://maps.app.goo.gl/wu1U29upSzcba9gPA)
COSTO ESCURSIONE: 20 € (Adulti)
La quota comprende: servizio di Guida Ambientale Escursionistica (Attività professionale di cui alla Legge 14 Gennaio 2013, n.° 4); oneri. Le quote non comprendono: i trasporti; ingressi a musei e centri visita; parcheggi; quanto non indicato ne “la quota comprende”.
Il programma potrà subire variazioni e annullamenti a causa delle condizioni meteorologiche o per cause di forza maggiore ad insindacabile giudizio della Guida.
INFO E PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA
Entro le ore 13:00 del giorno precedente l’evento calendarizzato, oppure uscita da concordare con la guida dedicata per una data personalizzata.
Cell. 376-0811528 (anche tramite Whatsapp)
Email: info@naturaloci.it